IL LINGUAGGIO NASCOSTO

Evento terminato

Data: 29 Maggio 2016 11:00 - 16:30

Location: Associazione Teseo  |  Città: Zanica, Italia

Conoscere un sistema di comunicazione con gli animali e farne tesoro nella vita quotidiana.

Sappiamo tutti che spesso l’inefficienza o la scarsa chiarezza di un dialogo sono fonte
di stress o di traumi che possono influenzare negativamente la vita relazionale.
Nella comunicazione la componente corporea veicola emozioni in modo diretto e potente:
saper cogliere i messaggi non verbali è una qualità che tutti possono sviluppare .
Come ogni animale l’uomo veicola attraverso il proprio corpo, con la gestualità,
messaggi sul proprio stato interno e sulle intenzioni rispetto agli altri individui; ma spesso ne è inconsapevole.
Dall’esperienza pluriennale dei metodi di doma dolce, vi guideremo alla scoperta delle
potenzialità sconosciute del linguaggio del corpo attraverso la possibilità di instaurare, con il cavallo,
un sistema di segnali, costruendo con lui, un dialogo corporeo e ottenendo la sua collaborazione fiduciosa.

• ore 11:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti.

• Ore 11:15 - 13:00 Parte Teorica-esperenziale:

• Approccio al cavallo

• Feed back emozionale

• La teoria della doma dolce

• Dimostrazione del lavoro nel tondino

• Ore 13:00 - 14:30  Pranzo al sacco : frutto, panino o pizza e acqua ( segnalare all’iscrizione presenza di
                                  celiachia o allergie/ intolleranze alimentari o regimi vegetariani).

• Ore14:30 - 16:30 Brevi cenni della teoria della comunicazione.

Esperienza diretta nel tondino con il cavallo (solo su prenotazione per i primi 10 che si iscrivono).

A cura di : Valentina Chierici Istruttrice di 3° livello Federazione Italiana Sport Equestri, esperta di tecniche di doma gentile.
                  Michele Fortis Medico, Responsabile del Polo Bergamasco IPSI

Tag: doma dolce, linguaggio nascosto, associazione teseo, ipsi, cavallo.

Iscrizione obbligatoria entro il 26 maggio.
Costo di partecipazione per i non associati: € 50.00 comprensivi del pranzo al sacco e dispensa.
Costo di partecipazione per gli associati: € 40.00 comprensivi del pranzo al sacco e dispensa.

In caso di maltempo la pratica verrà rimandata a data da destinarsi.