La paura nella costituzione della mente umana

Programma Eventi 2016
 Evento terminato

Data: 18 Marzo 2016 20:45

Location: Associazione Teseo  |  Città: Bergamo, Italia

La paura nella costituzione della mente umana.
Venerdì 18
marzo - ore 20.45

Riflessioni teorico-cliniche a partire da
“Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola"
Che cos’è la paura? Da dove origina? A cosa serve?

Le neuroscienze dell’emozione identificano nella Paura un sistema primario dalle origini innate e condiviso da tutti i mammiferi con una
fondamentale funzione di adattamento all’ambiente.
Nel cavallo, per esempio, possiamo osservare una precisa costellazione comportamentale che si struttura a partire dalla paura e che
organizza il rapporto fra singolo e branco.
Al pari dell’animale, anche nell’uomo la paura si estrinseca attraverso una serie di organizzazioni Somato - Emozionali di derivazione
subtalamica che, nella pratica clinica, si rivelano inaccessibili alla parola.  È il caso della condizione traumatica che lascia “tracce attive”
nel corpo che non sono elaborabili da un approccio terapeutico esclusivamente verbale.

A partire dalla sua nuova pubblicazione “Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola”, Riccardo
Marco Scognamiglio (psicoterapeuta e psicosomatologo, Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata) dialogherà con
Michele Fortis (Medico, Terapista del dolore, Psicosomatologo Responsabile Polo Bergamasco dell’Istituto di Psicosomatica Integrata)
sul tema della paura nella costituzione della mente umana e sulla necessità clinica del lavoro col corpo per accedere a livelli primari nella conduzione della cura.

La serata si terrà presso il Centro Socio Religioso in via Per Orio 5 a Campagnola (BG).

Per gli associati IPSI e associati a Teseo la serata sarà gratuita, per i non associati il costo della serata sarà di € 10.00 .